venerdì 28 gennaio 2011

Contro il cono gelato



A chi piace il gelato non può davvero piacere il cono gelato, l’unica opzione possibile è la coppetta.
Il cono gelato ti sporca, ti costringe ad affrettare i tempi, l’operazione di leccare ai lati ti fa perdere concentrazione e non ti permette di meditare in santa pace sul tuo gelato.
E poi il cono ormai non è nemmeno più buono, forse c'è stato un passato mitico in cui i coni erano buoni, ma adesso sono quasi sempre plasticosi e hanno un sapore quasi sempre artificioso.
Il problema si è decisamente acuito da quando a fare i gelatai ci sono studenti fuori sede, ex commesse, lo stato del precariato lavorativo in Italia spinge future avvocatesse a lavorare part time in gelateria, e nessuno di loro sa come va messo il gelato sul cono.
Si arrabbattano, sono lenti, combinano pasticci, così succede che ancora prima che hai iniziato a mangiarlo, il gelato già ti cola da ogni parte e prima di aver finito ti ritroverai con le dita macchiate e appicicaticcie.


3 commenti:

  1. ahahah, beh, c'è anche il grave problema che con il cono i gusti si mescolano e non si sente bene il gusto del gelato. t'è mai capitato di vedere persone che mangiano dal cono con il cucchiaino?

    RispondiElimina
  2. quelli sono ancora più assurdi, non accettano la superiorità della coppetta.

    RispondiElimina
  3. Mia nona aveva una gelateria e ha dovuto chiudere perchè era cosi simpatica che regalava gelati a tutti...quelli erano buoni

    RispondiElimina