lunedì 7 febbraio 2011

Contro le zuccheriere con il buco e le bustine di zucchero dei bar

Sono nostalgico delle zuccheriere da bar di una volta,  ormai quasi completamente sparite, quelle grandi, con i cucchiaini, argentate, nei bar di lusso dorate o di argento vero, in quelli più scalcagnati e di periferia con lo zucchero sempre un po’ bicolore perché macchiato dal caffè.
Allora potevi scegliere quanto zucchero effettivamente mettere nel caffè.
Un cucchiaino, mezzo cucchiaino, uno e mezzo, insomma potevi decidere il tuo grado di dolcezza, cosa che sarebbe utile anche in altre occasioni della vita ed eri tu il responsabile.
Ora invece sei costretto ad aprire, ed io trovo sempre un po' di difficoltà nel farlo senza che qualche briciola non vada a finire sul ripiano del bar o sopra il piattino, quelle bustine con orribili loghi pubblicitari, che fra l’altro inquinano.
Difficile o impossibile dosare, il libero arbitrio è stato sconfitto dalla dose prestabilita subdolamente imposta.
Tutto questo per la stupida mania dell’igiene a tutti i costi, per una paranoia tipica delle direttive comunitarie.
In alcuni bar poi pensano di risolvere il problema con una diavoleria ancora più assurda, le zuccheriere  chiuse ermeticamente, quelle da cui lo zucchero esce da un piccolo buco all’estremità.
In realtà quasi sempre queste zuccheriere sono bloccate, lo zucchero ostruito trionfa contro la legge di gravità newtoniana, non esce o quando esce è sempre troppo o troppo poco.
Un rivolo bianco o una cascata che ti rende imbevibile il caffè, e poi sono anche brutte da vedere, poco allegre, strambe.
Come si possa avere questo tipo di zuccheriera in casa, ho conosciuto persone che la usano con soddisfazione, resta per me un autentico mistero.



1 commento:

  1. Zuccheriere col Buco? TERRIBILI, e funzionanti davvero solo se appena riempite.
    D'altronde io conduco una battaglia parallela, quella delle saliere. Salando tutto e molto mi imbatto troppo spesso in barattolini da cui NON esce nulla, o, se sono fortunato, come da mia Mamma, esce riso.
    La soluzione l'ho trovata un mese fa: TRITA-SALE da tavola: ci metti sale grosso, e quando lo spremi esce tutto il sale fino che vuoi. Asciutto e sciolto come solo nei tuoi sogni.
    Si potesse fare pure per lo zucchero nei bar...

    RispondiElimina