sabato 16 aprile 2011

Contro la depilazione

L’altro giorno ero al Macro e c’erano delle polaroid bellissime di Mario Schifano, frame televisivi fotografati nel soggiorno di casa sua, che l’artista aveva successivamente ritoccato con dei tratti di colore.
Aveva fatto varie fotografie delle donne dello 005, quei numeri erotici su cui ci si masturbava a quattordici anni in mancanza di meglio.
Alcuni corpi nudi avevano fighe pelose e questo mi ha fatto pensare alla depilazione femminile.
L’incipit di Schifano mi serve a nobilitare un post che per alcuni potrà  sembrare ingiustamente volgare.
Io sono sempre stato per la figa pelosa, probabilmente dipende dal fatto che la mia prima educazione sentimentale è avvenuta con le pellicole interpretate da Edwige Fenech, quelle commedie erotiche piene di donne con fisici poco modificati dalla palestra e vulve con molto pelo.
Eravamo ancora ai confini con gli anni ’70 e sulle spiagge la depilazione delle ascelle era un opzione e non un dovere inderogabile.
Adesso, non che abbia una così vasta esperienza ma ne sento parlare in giro, sembra che sia molto forte la tendenza delle ragazze contemporanee a depilarsi le parti intime in modo scriteriato e completo.
Più sono giovani e più si depilano.
Una mia amica mi ha detto di aver visto in palestra perfino strane sculture di pelo, in ogni caso la depilazione completa una volta  prerogativa delle ballerine ora si è estesa e trova apprezzamenti impensabili fra gli uomini.
Senza scomodare pulsioni da lolite, per me la figa senza pelo è un non sense, tenderei a dire che visivamente la figa è il pelo, l’assenza di discussioni sull’argomento mi sorprende.

2 commenti:

  1. Come ti capisco. In realtá credo che ci venga imposto dalla societá. Meno peli = piú rasoi = piú guadagni. Io ho fondato questo piccolo forum contro corrente, perché le donne secondo me devono avere il diritto di scegliere se depilarsi o meno, senza essere discriminate. Magari se ti va vieni a dare un'occhiata!

    http://pelose.forumfree.it

    Ciao!
    Giorgio

    RispondiElimina