martedì 19 aprile 2011

Contro la lavatrice

Aveva il controllo totale della lavatrice, era disposta a lavare i miei panni ma non potevo avvicinarmi, mi diceva che era troppo complicata, neanche fosse una centrale nucleare.
A me sembrava una semplice lavatrice di quelle in cui il bucato lo metti da sopra, lo so hanno un nome specifico ed uno scrittore meticoloso avrebbe fatto una ricerca su google per trovarvelo ma io preferisco essere vago, evitare di fingermi un idraulico o un venditore di elettrodomestici.
Non funzionava così bene perché varie volte ho trovato sui miei jeans delle macchie di detersivo, evidentemente non si scioglieva sufficientemente in acqua.
Su uno dei miei jeans ancora sono rimaste, sembra vernice, sto provando a toglierle inutilmente, dovrò passare in tintoria.
Per lei se i bermuda comprati assieme si erano un po’ stinti era solo colpa mia, li avevo lavati a trenta gradi mentre avrei dovuto lavare tutto a freddo, su questo punto era intransigente, non avrebbe mai riconosciuto un suo errore.
Io mi occupavo quasi sempre di stendere i panni e mi piaceva farlo.
E’ bellissimo stendere i panni a Buenos Aires, tutti lo fanno sulla terrazza del tetto condominiale, vai su e vedi tutti la città, c’è quasi sempre vento e devi mettere quattro mollette per panno.
Mi piaceva starmene lì a stendere mentre il piccolo cane del portiere  mi abbaiava e poi di colpo si zittiva. E mi piaceva vedere tutti i vestiti stesi, le mie magliette dai colori vari, le sue quasi tutte magenta, gli slip e i reggiseni, le sue taglie piccole.
Quando splendeva il sole, il panorama mi ricordava gli spot che si girano là perché le location sono anonime e metropolitane, buone per impersonare una specie di città che può essere ovunque.
Ero bravo a stendere, mi prendevo il mio tempo. 
Ora nel mio soggiorno stendo in fretta e furia, dalla finestra intravedo il cortile interno in varie tonalità di ruggine e grigio, non si stendono i panni fuori e il terrazzo condominiale è solo un tetto con le antenne paraboliche e vecchi cavi in disuso.

1 commento: